Atto del Consiglio

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 177753  /  2019
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DCPRO  /  50   /  2019
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DC  /  38   /  2019
Data seduta 15/04/2019
Data esecutività 16/04/2019
Unità di riferimento Mobilità Sostenibile e Infrastrutture
Oggetto ACCORDO QUADRO PER IL SERVIZIO INTEGRATO PER LA MANUTENZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO STRADALE COMUNALE PER IL PERIODO 01/05/2020 – 30/04/2024. AUTORIZZAZIONE ALLA SPESA DI EURO 21.764.000 E ADEGUAMENTO DEL PROGRAMMA BIENNALE DEGLI ACQUISTI DI BENI E SERVIZI 2019-2020.


Testo dell'atto

La Giunta propone al Consiglio la seguente deliberazione


IL CONSIGLIO



Premesso che,

l'Amministrazione comunale da tempo ha attivato il servizio di manutenzione del patrimonio comunale relativo a strade e segnaletica e il servizio neve, al fine di assicurare la fruibilità in sicurezza ed il decoro del proprio patrimonio, che comprende, oltre ad attività di manutenzione ordinaria (chiusura buche, rifacimento segnaletica orizzontale, etc.) attività di gestione del patrimonio infrastrutturale di proprietà comunale come il pronto intervento, il call center per le segnalazioni, il monitoraggio continuo e periodico delle condizioni del patrimonio affidato in gestione, interventi di manutenzione straordinaria;

da ultimo, a seguito dell’espletamento di procedura aperta, con il raggruppamento temporaneo di imprese costituito da COOP COSTRUZIONI (Capogruppo mandataria), società cooperativa C.I.P.E.A. & CARIIE CO.ED.A.- UNIFICA di Bologna, S.A.P.A.B.A. S.p.A. di Sasso Marconi (BO), e AVR di Roma (ora costituito da Rekeep S.p.a.-Capogruppo-, Consorzio INNOVA e SA.PA.BA. S.p.A. a fronte delle modificazioni nel tempo intervenute) è stato stipulato in data 24/06/2014 apposito contratto d'appalto Rep. n. 212314, registrato a Bologna al n. 10560 serie 1T in data 02/07/2014, avente ad oggetto il servizio di cui sopra;

il suddetto contratto, della durata di anni 5, è in scadenza al 30/4/2019;

Considerato che

il servizio di cui trattasi rientra, per tipologia ed importo, tra le categorie di beni e servizi di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11/7/2018 “Individuazione delle categorie merceologiche, ai sensi dell’articolo 9, comma 3 del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89”, pubblicato un G.U. serie generale n.189 del 16/08/2018 che prevede l’obbligatorietà in capo alle stazioni appaltanti di ricorrere a Consip Spa o ad altro soggetto aggregatore;

allo stato attuale non esistono convenzioni attive di Consip per la categoria di beni e servizi in argomento, né di altro soggetto aggregatore competente per area;


sono stati pertanto avviati confronti con la Città Metropolitana di Bologna, quale soggetto aggregatore di cui all’art. 9 c. 2 del D.L. 24 aprile 2014 n. 66, così come previsto dalla delibera ANAC n. 31 del 17 gennaio 2018, al fine di valutare l’eventuale attivazione di convenzioni per l’acquisizione del servizio in argomento, ma non è stato ad oggi possibile addivenire alla puntuale definizione di una tempistica e di una tipologia dei servizi da attivare che, anche dal punto di vista organizzativo e della modalità di erogazione, siano in grado di soddisfare il quadro delle esigenze dell’Amministrazione Comunale;


nel contempo è stato avviato l’iter amministrativo per addivenire ad una proroga di un anno, ovvero fino al 30/04/2020, del contratto sopra richiamato, stante l’interesse pubblico di garantire la continuità al servizio in oggetto, essenziale per mantenere in condizioni di sicurezza e fruibilità il patrimonio stradale, nel pieno rispetto dei principi enunciati dall’art. 97 della Costituzione, secondo i quali i pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l’imparzialità dell’amministrazione;


Rilevato che,


il Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture ha dato corso alle valutazioni tecniche ed economiche necessarie alla predisposizione degli elaborati occorrenti per la definizione del servizio in argomento, ai fini dell’indizione della gara;


per rispondere al complesso delle esigenze manutentive fin'ora ricoperto dall'attuale contratto di Global Service, alle quali si ritiene indispensabile aggiungere ulteriori tipologie di servizi e lavori omogenei di carattere manutentivo che negli anni si sono dimostrati costituire esigenze reali e ripetitive del Comune nella sua veste di ente proprietario delle strade, ai sensi dell’art 14 del Dlgs 285/1992 (CdS) e al fine di garantire la continuità del servizio, indispensabile per il mantenimento delle condizioni di sicurezza degli utenti, della funzionalità del patrimonio stradale e migliorare l’efficienza della gestione attraverso un’integrazione dei servizi e dei lavori volti alla manutenzione del patrimonio stradale comunale e sue pertinenze, si è ritenuto opportuno procedere all’affidamento del servizio in argomento mediante la conclusione di un Accordo Quadro, ai sensi dell’art.54 del D.Lgs 50/2016 dotandosi così di un efficace strumento di gestione di tutta l’attività manutentiva programmabile delle strade e delle loro pertinenze, che comprenda ogni altro servizio o concessione strumentale al raggiungimento di tale fine;

l’Accordo Quadro di cui sopra, avente durata quadriennale con possibilità di rinnovo per un ulteriore quadriennio, ha come obiettivo la stipula di più contratti applicativi riguardanti servizi a canone (contratto applicativo 1), concessione per la gestione del cd. “servizio incidenti” (contratto applicativo 2 a costo zero per l’Amministrazione), e servizi extracanone nonchè lavori di natura straordinaria da eseguirsi nel periodo maggio-ottobre di ciascun anno, non predeterminabili nel numero, che potranno rendersi necessari secondo le esigenze e le effettive disponibilità dell’Amministrazione, nelle modalità definite dagli strumenti di programmazione della spesa tempo per tempo vigenti, per un importo complessivo di euro 66.980.000;



in particolare i primi due contratti applicativi, hanno le seguenti finalità generali, più puntualmente declinate nella relazione del Responsabile di Procedimento ing. Davide Parmeggiani (a tal fine nominato con determinazione dirigenziale P.G. n. 128508/2019), in atti al presente provvedimento:

- relativamente al contratto 1:
mantenere la funzionalità, la sicurezza, il decoro urbano e la rispondenza alle prescrizioni del CdS dell’infrastruttura stradale, le relative pertinenze e componenti accessori ivi compresa la segnaletica orizzontale e verticale;
disporre di un servizio di monitoraggio innovativo di ogni componente stradale, ivi compresi ponti e manufatti, che sfrutti quanto di meglio la tecnologia potrà mettere a disposizione e costituisca strumento di programmazione;
mantenere ed implementare la conoscenza anagrafica e la conoscenza dello stato manutentivo dei beni oggetto di contratto, assicurando per tutto il periodo contrattuale l’aggiornamento continuo e tempestivo degli archivi anagrafici e di gestione dei servizi predisposti dall’Amministrazione;
disporre di uno strumento che funga da interfaccia tra la struttura di manutenzione e l’utenza nel suo complesso, attraverso l’istituzione di un “Call Center” funzionante 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, che permetta la raccolta e il tempestivo intervento su tutte le segnalazioni, comunque pervenute, relative a disfunzioni e guasti del patrimonio oggetto di contratto;
disporre di un servizio di Pronto intervento e Reperibilità in grado di fare fronte a situazioni di emergenza che possono creare pericolo per la pubblica incolumità o danni patrimoniali;
disporre di un valido contributo informativo finalizzato alla programmazione degli interventi al fine di mantenere costantemente e preventivamente aggiornati gli uffici comunali e tutto il personale preposto al controllo della viabilità e del traffico;
disporre di un servizio di reportistica, sia periodica sia a richiesta avente la duplice finalità di assicurare un flusso di informazioni relativo all’andamento delle varie attività effettuate, nonché di verificare situazioni individuate e/o segnalate potenzialmente pericolose.
servizio neve e antighiaccio volto a garantire, in caso di precipitazioni nevose e/o formazione di ghiaccio su strada, in atto o previste, efficaci e tempestivi interventi, preventivi e correttivi, finalizzati a contenere al massimo la riduzione della funzionalità e della sicurezza della rete viaria per gli utenti. Tale servizio si integra con le altre attività e viene svolto in sinergia con esse, con conseguente ottimizzazione dei costi per l'Amministrazione. Si precisa che nel contratto applicativo di cui trattasi è compresa la parte a canone del servizio neve, ovvero la reperibilità e disponibilità dei necessari mezzi e uomini ed attrezzature, anche logistiche, nonché una quota di servizi contabilizzati a misura limitata e commisurata su stagioni invernali miti, in sostanziale assenza di nevicate. L’Accordo Quadro prevede l’affidamento di successivi contratti applicativi finalizzati a dare copertura alle eventuali e probabili ulteriori esigenze di servizi invernali (sgombero neve, ecc);
- relativamente al contratto 2:
una concessione per il cd. “servizio incidenti”, che consiste nel pronto intervento per il ripristino delle condizioni di sicurezza della circolazione stradale rese precarie a seguito di incidente stradale e per il ripristino ed eventuale riparazione dei luoghi/manufatti danneggiati . Tale servizio si comporrà anche della conseguente attività di recupero del credito dall’utente della strada che ha causato il danno. All’Aggiudicatario verrà conferita delega con totale cessione dei diritti di incasso del risarcimento dei danni nei confronti dell’assicurazione del danneggiante e pertanto assumerà il ruolo di agente contabile. Il servizio si integra con le altre attività e viene svolto in sinergia con esse, con conseguente ottimizzazione dei costi per l'Amministrazione;

Il Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture ha definito le risorse finanziarie necessarie per dare attuazione al Servizio integrato per la manutenzione e la riqualificazione del patrimonio stradale comunale per il periodo 01/05/2020 – 30/04/2024 come segue:
Contratto applicativo 1 - quota servizi a canone per complessivi euro nel quadriennio 21.764.000:
Anno 2020 (01/05/2020 – 31/12/2020): € _3.106.686,85
Anni 2021, 2022, 2023, annui € 5.441.000,00
Anno 2024 (01/01/2024 – 30/04/2024) € 2.334.313,15
Ognuno dei suddetti importi è suddiviso nei capitoli seguenti:
Servizio Strade:(Capitolo U33500-000 del PEG)
Servizio Segnaletica:(Capitolo U34300-000 del PEG)
Servizio Neve:(Capitolo U34400-000 del PEG)
Contratti applicativi ulteriori (rispetto all’1 ed al 2) - quota servizi a canone ed extracanone fino alla concorrenza di complessivi euro 12.176.000 nel quadriennio, al cui finanziamento si provvederà esercizio per esercizio, in relazione alle effettive esigenze e disponibilità dell’Amministrazione nelle modalità definite dagli strumenti di programmazione tempo per tempo vigenti
Contratti applicativi ulteriori (rispetto all’1 ed al 2) - quota lavori di natura straordinaria fino alla concorrenza di complessivi euro 33.040.000 nel quadriennio, al cui finanziamento si provvederà esercizio per esercizio, in relazione alle effettive esigenze e disponibilità dell’Amministrazione nelle modalità definite dagli strumenti di programmazione tempo per tempo vigenti, tenuto conto che il trend di distribuzione sarà indicativamente di € 8.260.000,00 annui dal 2020 al 2023

Atteso che

occorre provvedere con celerità all’attribuzione al Direttore del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, più nello specifico al Dirigente della U.I. Gestione della Viabilità, delle necessarie risorse al fine di dare quanto prima avvio alla procedura di affidamento in tempi compatibili con la continuità del servizio, con particolare riferimento al servizio neve, autorizzando la spesa complessiva di euro 21.764.000 nell’ambito dell’accordo quadro quadriennale dell’importo complessivo di euro 66.980.000 per il servizio integrato per la manutenzione e la riqualificazione del patrimonio stradale comunale per il periodo 01/05/2020 – 30/04/2024;

per il contratto applicativo 1 (servizio a canone) nel Bilancio di previsione 2019-2021 e coerentemente nel Peg, sono già stati assegnati idonei stanziamenti fino al 31 dicembre 2021 pari a euro 8.547.686,85 (oneri fiscali inclusi) e per il periodo 01/01/2022 – 30/04/2024 occorre autorizzare la spesa per euro 13.216.313,15, al fine di garantire le necessarie coperture annuali come segue:
- Anno 2020 euro 3.106.686,85
- Anni 2021 – 2022 - 2023 euro 5.441.000 annui
- Anno 2024 euro 2.334.313,15

occorre adeguare, per le finalità sopra esposte, il Programma Biennale degli Acquisti di Beni e Servizi 2019-2020 procedendo all'inserimento dell’accordo quadro quadriennale per il servizio integrato per la manutenzione e la riqualificazione del patrimonio stradale comunale per il periodo 01/05/2020 – 30/04/2024 - servizi a canone ed extracanone per complessivi euro 33.940.000, come da allegato parte integrante del presente atto;

Dato atto che



in relazione alle effettive esigenze di lavori di natura straordinaria nell’ambito dell’accordo quadro di cui trattasi, compatibilmente alle risorse finanziarie disponibili nel bilancio di previsione negli anni dal 2020 al 2023, si provvederà agli opportuni adeguamenti del Programma Triennale dei Lavori Pubblici;

il Direttore del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, più nello specifico il Dirigente della U.I. Gestione della Viabilità, provvederà con separati provvedimenti ai necessari e conseguenti adempimenti amministrativi e contabili e a dar corso alla relativa procedura procedura di gara per l’individuazione dell’operatore economico cui affidare il servizio nel rispetto delle norme di legge;


Dato atto inoltre che

con deliberazione consiliare Rep. n. DC/2018/40 (P.G. n. 532852/2018; proposta n. DC/PRO/2018/40) del 20/12/2018, immediatamente esecutiva, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2019 – 2021;

con deliberazione del Consiglio Comunale Rep. n. DC/2018/38 (PG n. 532850/2018; proposta n. DC/PRO/2018/37) del 20/12/2018, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2019 - 2021. Sezione Strategica e Sezione Operativa;


con deliberazione di Giunta Rep. n. DG/2018/123 (P.G. n. 532956/2018; proposta n. DG/PRO/2018/91) del 20/12/2018, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2019 - 2021;


Ritenuto di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 stante l'urgenza di avviare la procedura di gara per l’individuazione dell’operatore economico cui affidare il servizio;


Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D. L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica, espresso dal Responsabile del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture e del parere favorevole in ordine alla regolarità contabile espresso dal Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie;


Su proposta del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, congiuntamente al Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità e Patrimonio;


Sentite le Commissioni Consiliari competenti;



D E L I B E R A

1. DI AUTORIZZARE la spesa complessiva di euro 21.764.000 relativa a servizi a canone nell’ambito dell’accordo quadro quadriennale per il servizio integrato per la manutenzione e la riqualificazione del patrimonio stradale comunale per il periodo 01/05/2020 – 30/04/2024, dell’importo complessivo di euro 66.980.000 distribuiti come segue
Anno 2020 euro 3.106.686,85
Anni 2021 – 2022 - 2023 euro 5.441.000 annui
Anno 2024 euro 2.334.313,15

2. DI ATTRIBUIRE, per gli esercizi non compresi nel Bilancio di previsione vigente, al Direttore del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, più nello specifico al Dirigente della U.I. Gestione della Viabilità, il raggiungimento degli obiettivi indicati in premessa, la somma complessiva di euro 13.216.313,15 (Missione 10, Programma 05, Titolo 01) come di seguito suddivisa per annualità:
Anno 2022 euro 5.441.000
Anno 2023 euro 5.441.000,
Anno 2024 euro 2.334.313,15
dando atto che si provvederà ad iscrivere tali importi nei Bilanci di previsione per gli esercizi 2022, 2023 e 2024;

3. DI ADEGUARE il Programma Biennale degli Acquisti di Beni e Servizi 2019-2020 procedendo all'inserimento dell’accordo quadro quadriennale per il servizio integrato per la manutenzione e la riqualificazione del patrimonio stradale comunale - servizi a canone ed extracanone per complessivi euro 33.940.000, come da allegato parte integrante del presente atto;

4. DI DARE ATTO CHE il Direttore del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, più nello specifico il Dirigente della U.I. Gestione della Viabilità, provvederà con separati provvedimenti ai necessari e conseguenti adempimenti amministrativi e contabili e a dar corso alla relativa procedura di gara per l’individuazione dell’operatore economico cui affidare il servizio nel rispetto delle norme di legge;


Infine, con votazione separata


DELIBERA

DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, stante l'urgenza di avviare la procedura di gara per l’individuazione dell’operatore economico cui affidare il servizio


      Documenti allegati - parte integrante